I CORSI

 

La scuola è il settore portante della scuderia da quasi trent’anni, tanto che la maggior parte dei componenti della squadra agonistica hanno mosso i primi passi proprio al pony club.
Le lezioni sono tenute dai tre istruttori federali del centro: Oberdan, Katia e Francesca, tre generazioni di istruttori che hanno fatto della passione per i cavalli il loro stile di vita e che sperano di riuscire a trasmetterlo ai propri allievi, assieme alle nozioni teorico-pratiche di questo sport. Da quest’anno la scuola pony dà maggior spazio al settore ludico addestrativo grazie alla collaborazione con il tecnico TAL Fabrizio Francia che prepara gli allievi per le prove di pony games, Gimkana, presentazione e dressage.

In ogni corso viene riservata particolare attenzione anche alla parte a terra,  nella quale i ragazzi imparano tutte quelle nozioni teorico-pratiche necessarie per vivere assieme a questi bellissimi animali, dal grooming alla scuderizzazione, gli allievi si prendono cura del loro compagno di squadra

 

La scuola è attiva dal lunedì al venerdì pomeriggio e il  sabato mattina.

I corsi preagonistici, suddivisi per livello e fascia di età, sono aperti a tutti i bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni.

ecco i corsi attualmente attivi:

PICCOLI CAVALIERI

Questo corso è riservato ai bambini da 3 a 7 anni di età.
Le lezioni si svolgono con i pony Shetland, una particolare razza di pony che si caratterizza per una statura a “misura di bambino”, la quale consente ai nostri piccoli cavalieri di entrare subito in confidenza con i loro amici a 4 zampe.
Il corso è basato essenzialmente sul gioco e proprio per questo la maggior parte della lezione verte sull’attività di pony games.

PRIMI PASSI

Questo corso è dedicato ai bambini e ragazzi da 7 anni in su che desiderano avvicinarsi a questo sport.
Il corso prevede il primo approccio con il mondo del cavallo, le prime nozioni teorico-pratiche, la messa in sella, e le basi del passo e del trotto. Alle lezioni di equitazione classica si affiancheranno anche i primi rudimenti di pony games e gimkana.

LUDICO ADDESTRATIVO

Il corso è rivolto agli allievi che hanno già sostenuto il livello “primi passi” e che hanno già acquisito una buona capacità di “guidare” il proprio pony alle andature del passo e del trotto. In questo livello i ragazzi potranno apprendere le basi del galoppo ed approcciarsi ai primi salti, proseguendo parallelamente nell’attività ludico-addestrativa.

PREAGONISMO

In questo corso vengono messe a punto le tecniche di base e avanzate delle tre andature, approfondito il lavoro sugli ostacoli e introdotto la preparazione alle prime riprese di dressage E60 E100 e ai primi percorsi di salto ostacoli BP40, BP60. Sono previste anche delle uscite in gare di carattere nazionale, dove gli allievi prendono parte alle categorie riservate ai cavalieri muniti di patente A.

SQUADRA SPORTIVA

Queste lezioni sono riservate ai componenti della squadra sportiva (con autorizzazione a montare di brevetto e primo grado) e sono tenute dagli istruttori del centro in collaborazione con tecnici esterni i quali seguono la preparazione dei binomi attraverso degli stage organizzati dalla scuderia e tenuti nel centro ippico. Inoltre la scuderia prende parte, con la sua squadra, anche a numerosi stage e visioni promosse dalla federazione italiana sport equestri.