SETTIMANE PONY

volantino settimane pony

 

DA GIUGNO ASETTEMBRE  SETTIMANE PONY IN SCUDERIA

Iscrizioni aperte!

C’è chi sogna una spiaggia tropicale, un isola deserta o un posto straniero ma se chiedete a vostro figlio dove vuol passare le vacanze probabilmente vi risponderà alle mitiche “settimane pony della scuderia la Torre” e allora perché non accontentarlo??

COSA SONO LE SETTIMANE PONY?
Vogliamo stimolare i bambini ed i ragazzi durante le loro vacanze estive in un ambiente sicuro, e in mezzo alla natura, svolgendo l’attività sportiva che amano. Per questo tutti gli anni alla fine delle scuole l’Associazione organizza dei Campus estivi della durata di una settimana, aperti a bambini e ragazzi sia principianti che esperti. Si tratta di corsi intensivi dove i partecipanti vengono completamente immersi nel mondo equestre, una settimana a stretto contatto con la vita di scuderia imparando non solo le nozioni teorico pratiche dello sport equestre ma anche tutte quelle attività che svolgiamo tutti i giorni prendendoci cura del benessere e delle esigenze dei nostri amici a quattro zampe.

A CHI SI RIVOLGE?
Le settimane pony sono aperte a tutti i bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni amanti dei cavalli e della vita all’aria aperta. Neofiti e esperti saranno suddivisi in squadre omogenee di modo che gli uni possano imparare dagli altri nello spirito collaborativo proprio del pony club.

PROGRAMMA
Ore 8.30 circa: ritrovo in scuderia.
Il primo giorno i ragazzi verranno divisi in squadre e ad ogni squadra verrà affidato un pony. Sarà compito della squadra prendersi cura di lui per tutta la settimana (sotto la supervisione del nostro staff). I ragazzi impareranno quali sono le mansioni e le attenzioni che devono essere rivolte quotidianamente a questi splendidi animali. Scopriranno quali sono le loro esigenze aiutando i vari membri dello staff ad occuparsi di tutto ciò che gravita attorno a questo sport e ai pony della scuderia.
Ore 9.00: Ogni squadra si occuperà del grooming e della bardatura del proprio pony, facendo particolare attenzione alla pulizia e alla presentazione. Verrà loro insegnato le tecniche adeguate per una corretta pulizia e la metodologia per la bardatura.
Ore 9.30: Tutti in sella! I ragazzi verranno divisi in gruppi a seconda del numero di partecipanti, dell’età e del loro livello equestre (neofiti, principianti, intermedi, esperti). Si procederà alle lezioni di equitazione classica e pony games. I ragazzi saranno seguiti dai nostri istruttori federali, con delle lezioni adeguate al livello di ogni gruppo.
Ore 12.30: Al termine delle lezioni ogni squadra si occuperà del proprio pony: dissellaggio, pulizia e rientro in box.
Ore 13.00: pranzo a sacco in scuderia
Ore 14.00: Giochi di gruppo e lezioni teoriche sul mondo equestre. Ogni giorno studieremo un diverso argomento (Razze, mantelli, segni particolari, evoluzione della specie, andature, alimentazione ecc…)
Ore 15.30: pony games, gimkane e attività collaterali interenti al mondo equestre.
Ore 17.30 circa: termine delle attività della giornata, i ragazzi attenderanno l’arrivo dei genitori assieme al nostro staff